La valuta della Romania è il LEU (Leone) plurale Lei, codice di cambio RON, nel linguaggio comune si parla anche di “bani”. Il cambio attuale si aggira intorno ai 4,6 RON per 1 EUR. Primo consiglio, NON cambiate la valuta in ITALIA, di solito è svantaggioso. Stessa cosa quando arrivate in aeroporto, il cambio NON è favorevole. Se proprio siete a secco, cambiate il minimo necessario per il taxi o il bus. La cosa migliore è aspettare di essere in centro città, dove sono numerosi gli EXCHANGE OFFICE o SCHIMB VALUTAR (in qualche caso anche AMANET) dove, su presentazione della carta di identità, è possibile ottenere un cambio migliore. La quotazione è sempre esposta fuori dall’esercizio e solitamente non ci sono commissioni. Altri posti dove cambiare valuta sono le Banche, ma verificate sempre il cambio. Non consiglio invece di cambiare in hotel, dove ci sono dei punti di cambio spot che spesso applicano commissioni alte ed un cambio non conveniente.
Potete tranquillamente prelevare direttamente la valuta romena presso normali sportelli bancomat ATM, ma anche in questo caso vi invito a verificare il cambio, le commissioni applicate anche dalla vostra banca e, cosa importante ma non obbligatoria, se potete utilizzate sempre una carta ricaricabile. Eviterete così possibili clonazioni e frodi.
Le banconote romene sono di plastica, difficili da strappare, potete lavarle in lavatrice, se volete, non succede nulla. Ma NON tagliatele o rompetele perché difficilmente ve le accetteranno. Le monetine dei centesimi (50 bani, 10 bani, 5 bani, 2 bani, 1 ban) invece sono un peso inutile, un po’ come i ramini da noi.
Per pagare nei locali di solito vi viene posta la domanda “Cash sau Card?” in pratica vi chiedono se volete pagare in contanti o con la carta. Finora non ho mai avuto problemi ad usare la carta, ma la raccomandazione è sempre la stessa: verificate sempre che la vostra carta venga strisciata una sola volta e se possibile “seguite” la procedura e conservate gli scontrini.
Tips. Mance. Lasciare la mancia, circa un 10%, è una buona abitudine, anche se non è un obbligo. Ma dato che tutto sommato lasciare anche solo 10 RON di mancia equivale per noi a circa 2 euro, può essere uno sforzo “sostenibile” ed un gesto sicuramente apprezzato.