Seleziona una pagina

La Romania è un ex-Paese del blocco sovietico, questa è la prima cosa che non dovete dimenticare mai, poiché i riflessi di quel periodo sono visibili ancora oggi. L’ingresso nell’Unione Europea è avvenuto soltanto nel 2007.

Geograficamente la Romania appare complessa e con molte disuguaglianze ma, a suo modo, è dotata di un certo equilibrio. Approssimativamente troviamo infatti il 33% di montagne, il 33% di colline e il 33% di pianure. Dominata dall’arco carpatico a nord, al centro e ad ovest, la Romania si appiattisce nelle pianure sarmatiche e est e a sud, dove il Danubio ed il Mar Nero ne rappresentano il naturale confine. Il clima però non è di tipo mediterraneo, ma strettamente continentale, con forti escursioni termiche stagionali. Il Mar Nero non mitiga molto le rigide temperature invernali né il caldo della stagione estiva. Attenzione quindi alla stagione in cui effettuate il vostro viaggio.

Turisticamente la Romania possiede molteplici punti di attrazione, per tutti i gusti. Dal mito di Dracula alle città medievali con castelli e fortezze, alle chiese in legno e monasteri dipinti, e città nascoste tra le colline, ideali per trascorrere delle vacanze rilassanti nei centri termali e fare delle passeggiate tra la natura incontaminata, in mezzo ai boschi dei Carpazi e nei paesaggi incontaminati della Transilvania. Un viaggio in Romania offre l’opportunità di conoscerne le tradizioni, assaggiare ottimi vini e gustare i piatti locali, dai sapori antichi. Potete rilassarvi su una spiaggia del Mar Nero, potete osservare la quiete del Delta del Danubio oppure potete immergervi nella frenesia della capitale Bucarest, con la sua modernità e le sue notti di festa.

Ce n’è per tutti e per tutte le tasche.

ROMANIA: COME ARRIVARCI