Seleziona una pagina

I modi per giungere in Romania fondamentalmente sono 2: via strada o via aerea. Tralasciamo il treno perché non ci sono soluzioni dirette ed i tragitti diventano lunghi e complessi.

Via strada si può arrivare con alcune linee di autopullman (ad es. EUROLINES) oppure con un mezzo proprio. L’itinerario di avvicinamento è più o meno sempre lo stesso: dai confini orientali italiano (Gorizia, Trieste o Tarvisio) si attraversano, a seconda del tragitto scelto, l’Austria, la Slovenia, l’Ungheria, la Serbia, fino a giungere ai confini occidentali e nord-occidentali romeni. Il viaggio è lungo, i chilometri sono tanti, i pedaggi rilevanti così come dovete valutare che in Romania i tratti autostradali non coprono ancora tutto il territorio e quindi sarete costretti a lunghi tratti di strade nazionali. Ricordatevi anche di rispettare le disposizioni previste per le strade a pedaggio. Per chi proviene dal sud Italia, un itinerario alternativo prevede una traversata dell’Adriatico fino in Grecia, l’attraversamento quindi di Grecia e Bulgaria e l’arrivo ai confini meridionali della Romania.

Se viaggiate con il vostro mezzo, ricordatevi sempre di controllare di avere i documenti in regola, libretto, carta di circolazione, patente di guida valida, assicurazione con carta verde valida per i Paesi attraversati. Controllate bene (perché in Romania sono particolarmente severi su questo) che tutto sia conforme, ad esempio che le ruote che montate, oltre che corrispondere alla stagione, siano quelle indicate sul libretto, che le luci e gli indicatori di direzione funzionino correttamente eccetera. Alle frontiere di Austria, Slovenia, Ungheria e Grecia, essendo Paesi “Schengen” non c’è praticamente nessun controllo, mentre Serbia, Bulgaria e Romania qualche controllo lo fanno.

Via aerea la cosa è molto più semplice e veloce. Più o meno in 2 ore di volo potete raggiungere Bucarest (e molte altre città della Romania) da molti aeroporti italiani, da Torino, da Malpensa, da Linate, da Bergamo, Treviso, Bologna, Pisa, Roma, Bari, Napoli, Catania, Palermo ed altri ancora. Varie sono le compagnie che operano voli diretti con la Romania, compagnie nazionali come Alitalia e Tarom, e molte low cost, WizzAir, RyanAir, BlueAir. Le tariffe sono sempre convenienti, soprattutto se prenotate con un ragionevole anticipo.

Per maggiori informazioni vedi capitolo successivo DOCUMENTI, VISTI, PERMESSI

ROMANIA: DOCUMENTI, VISTI, PERMESSI
ROMANIA: QUADRO GENERALE