Seleziona una pagina

Prima di tutto, il transfer da/per l’Aeroporto Henri Coanda di Otopeni. L’aeroporto non è collegato con la rete della metropolitana, la stanno costruendo, ma ci vorrà ancora qualche anno. Se non volete noleggiare un veicolo, restano fondamentalmente due modalità: autobus o taxi.

Autobus: ci sono due linee, le cui fermate si trovano sia all’uscita degli arrivi (sosiri) sia al terminal partenze (plecari). Il n. 780 vi collega con la stazione ferroviaria di Gara de Nord, il n. 783 vi porta fino in Piazza Unirii. La frequenza dei bus è sui 45 minuti, la durata del viaggio altrettanto, il prezzo è di circa 4 RON, meno di 1 EUR.

Taxi. Ci sono molte compagnie diverse a Bucarest, per esperienza personale preferisco Speed Taxi ma più o meno tutte si equivalgono. Attenzione alle tariffe riportate sulle portiere: la maggior parte viaggia con una tariffa di 1,69 RON/km, altri hanno tariffe superiori. Non ho mai capito bene cosa faccia la differenza, a volte sembra cambi solo il tipo di veicolo, quello più caro appare un po’ meno scassato, ma non è detto…In linea di massima dall’Aeroporto al centro si possono spendere 30/50 RON (7/10 EUR), dipende dalla distanza. I taxi liberi hanno una luce verde accesa sul tetto e il più delle volte si fermano alzando semplicemente un braccio, se è rossa sono occupati, è inutile sbracciarsi… E’ importante anche che una volta a bordo verifichiate la messa in funzione del “taxametru”, familiarmente detto anche “aparatul”, che riporta tariffa e durata della corsa e al termine rilascia “bon fiscal” (scontrino). E’ buona norma lasciare un po’ di mancia (10 o 20%) Come si prende il taxi? In tre modi: – dall’aeroporto, prenotando il proprio taxi dalle colonnine poste a destra e a sinistra dell’uscita dall’area ritiro bagagli, si seleziona la compagnia e la tariffa, si piglia lo scontrino su cui c’è il numero del proprio taxi (che di solito è riportato sul montante posteriore sinistro del veicolo) e i minuti di attesa, si esce e si attende l’arrivo del taxi nella corsia dedicata al marciapiede del terminal arrivi. – scaricate sul vostro smartphone le app delle compagnie e chiamatelo con quelle (Clever Taxi, Speed Taxi, etc.) – se le attese (da colonnine o da app) dovessero essere troppo lunghe potere provare a passare, attraverso un corridoio interno, dagli arrivi (sosiri) alle partenze (plecari) e approfittare dei taxi in arrivo che sbarcano i passeggeri. Ah, vero, ci sono anche Uber e Taxify, ma quelli lo sapete come funziona, inutile che ve lo spieghi. Diffidate SEMPRE degli abusivi o di chi non fa partire il tassametro. Come regola, in caso di controversie, per me ha sempre funzionato la tecnica di impugnare il cellulare e dire “chiamam Politia?” Non credo che si dica esattamente così in Romeno, ma capire capiscono e i toni si smorzano immediatamente 😉

In città comunque il mezzo migliore è la metropolitana, veloce ed efficiente. Ad ogni ingresso si comprano le “cartelle” da 2 o 10 viaggi, oppure vari tipi di abbonamenti.

BUCAREST: DOVE ALLOGGIARE
BUCAREST: COSA VEDERE